differenza tra baita e chalet

La differenza tra baita e chalet

Quando organizzi le tue vacanze in montagna, specialmente se stai prenotando attraverso una app o internet, è importante conoscere la differenza tra baita e chalet. La differenza di servizi, comfort e prezzo, infatti, non è trascurabile e avere questa informazione ti mette al riparo da brutte sorprese.

Differenza tra baita e chalet

La principale differenza tra baita e chalet è concettuale: mentre lo chalet è infatti considerato un’abitazione vera e propria, la baita viene costruita per essere un alloggio temporaneo.

Questo aspetto ci fa comprendere perché la baita ha determinate caratteristiche che lo chalet non ha. La baita, per esempio, è di piccole dimensioni, con la semplicità a fare da padrone, proprio perché l’uso di questo edificio è provvisorio.

Lo chalet, al contrario, è una casa a tutti gli effetti: ha dimensioni adeguate per accogliere famiglie o gruppi (senza doversi arrangiare), la scelta dei materiali e l’estetica è più curata.

La baita è una tipica casa di montagna in legno, solitamente situata in zone remote e difficili da raggiungere. Gli chalet, invece, sono spesso costruiti in materiali più resistenti come il cemento o il metallo e si trovano generalmente in aree più abitate.

Gli esterni

In una baita, rispetto allo chalet, viene posta meno attenzione al design. La facciata di una baita, pertanto, può essere molto spartana, con i materiali che costruiscono l’edificio – pietra e legno – in vista.

In uno chalet, al contrario, l’estetica e il design sono curati sia all’esterno che all’interno: oltre ad apparire più grande, lo chalet di solito vanta facciate eleganti, con decorazioni e terrazzini.

Gli interni

Una baita, offre tutti i servizi base: camere da letto, bagno, cucina, soggiorno. In uno chalet, invece, puoi aspettarti elementi aggiuntivi come un patio, vasche da bagno con idromassaggio, elettrodomestici più moderni, stanze più ampie, e addirittura anche piscine interne o esterne. Adesso che conosci la differenza tra baita e chalet, non avrai problemi a identificare l’opzione perfetta per te!

Articoli simili

Un commento

Commenta